FringeHart è una rassegna rivolta ad allievi o ex allievi di scuole d’eccellenza e accademia teatrali del territorio campano. Un fringe festival è una manifestazione che offre l’opportunità di esibirsi a singoli o gruppi di giovani artisti non inseriti nei circuiti ufficiali. Da queste premesse nasce la volontà di coinvolgere chi, in prima persona, dedica il suo lavoro alla formazione artistica in ambito professionale.

La rassegna punta a individuare 8 gruppi di giovani artisti provenienti da altrettante realtà di formazione teatrale, disposti a cimentarsi, su un tema unico, con una messa in scena originale, della durata da un minimo di 45 ad un massimo di 70 minuti.

L’obiettivo è quello di offrire una manifestazione culturale di qualità e favorire l’incontro tra giovani artisti e operatori, al fine di creare un contenitore che valorizzi proposte non inserite nella programmazione dei grandi circuiti ed ha anche l’intento di incontrare e interessare un nuovo pubblico.

Regolamento FringeHart

  1. La rassegna si svolgerà da gennaio 2016 a maggio 2017.
  2. Gli appuntamenti si svolgeranno negli spazi HART Napoli in via Crispi, 33.
  3. Ogni scuola selezionerà un gruppo di allievi o ex allievi cui affidare il compito di scrivere, dirigere e interpretare una performance. Il testo dovrà essere necessariamente in lingua italiana.
  4. I gruppi potranno eventualmente presentare un testo non originale ma comunque mai messo precedentemente in scena dagli stessi giovani artisti.
  5. I partecipanti al gruppo dovranno essere tutti di età inferiore ai 35 anni.
  6. La performance dovrà necessariamente utilizzare lo strumento video impegnando lo schermo cinematografico di Hart.
  7. Il tema della rassegna è la “LA FELICITÀ” in tutte le sue declinazioni: la felicità come stato d’animo, come racconto di un evento, come ricerca di una condizione. Tema della performance, insomma, potrà essere il contatto, la distanza, la visione, l’incontro con la felicità nell’era del 2.0.
  8. I gruppi selezionati avranno a disposizione il supporto logistico, di comunicazione e organizzativo da parte dello staff di Hart Napoli.
  9. Le proposte, il progetto e le motivazioni dovranno essere inviati entro e non oltre l’11 novembre 2016 all’indirizzo fringehart@gmail.com con oggetto: “richiesta partecipazione FringeHart” specificando titolo del progetto, nome dell’autore, degli attori e del regista, durata del lavoro, una scheda descrittiva, eventuali specifiche esigenze logistiche. Affinchè l’iscrizione sia valida è necessario compilare il modulo di iscrizione fornito da FringeHart.
  10. Alla Domanda di Partecipazione dovranno essere allegate due foto dei partecipanti allo spettacolo con risoluzione 300 dpi
  11. L’iscrizione al FringeHart è gratuita.
  12. Ogni compagnia/artista può proporre un solo spettacolo
  13. la congruità al bando dei progetti ricevuti verrà valutata da una commissione composta da Marialuisa Firpo, Diego Nuzzo e Luciano Stella. I risultati della valutazione verrano resi noti il 18 novembre 2016.
    La Commissione opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità negli spazi a disposizione.
    La distribuzione degli spettacoli nel calendario avverrà per sorteggio.
  14. Ogni spettacolo riceverà la valutazione della giuria popolare e quella della giuria di qualità. Durante ogni rappresentazione il pubblico in sala riceverà una scheda di valutazione da compilare alla fine dello spettacolo. Nella serata conclusiva del 25 maggio 2017 verrano assegnati i premi agli spettacoli.
  15. Ogni compagnia selezionata vincerà – per la serata a cui parteciperà – un rimborso spese in misura del 30% dell’incasso al netto delle competenze SIAE.
  16. Il prezzo del biglietto d’ingresso è stabilito in 12,00 euro.
    Ogni compagnia ha diritto a n.2 biglietti omaggio.
    La direzione si riserva la possibilità di applicare riduzioni o proporre convenzioni per carnet e altre modalità.